Skip to main content

CORNICHE: LA STRADA PIÙ BELLA D'EUROPA

La strada panoramica più bella d'Europa si trova a Marsiglia in Francia.

Stai pianificando un viaggio in Marsiglia? Leggi questo articolo

Con i suoi 5 chilometri di estensione, questa strada panoramica parte dalla bellissima Marsiglia e regala la vista più spettacolare e suggestiva d’Europa.

La Corniche parte da Marsiglia, una delle città più belle e visitate della Francia, che incanta da secoli i turisti con la sua bellezza autentica e che ospita uno dei più importanti e antichi porti di tutto il mar Mediterraneo.

Ma da dove parte l’itinerario On the Road? Ve lo facciamo vedere!

La Strada

Parte dalla spiaggia di Les Catalan fino alla spiaggia del Prado, passando per la Promenade Georges Pompidou ed il centro cittadino con il suo maestoso porto.

Curiosità

Inoltre, la Corniche di Marsiglia ospita anche quella che è considerata la panchina più lunga della Francia con i suoi 3 chilometri di mosaici.

La Corniche, è anche una delle strade più suggestive al mondo. Il suo nome, La Cornice, fa riferimento proprio alla bellezza di ogni punto panoramico, che pare essere come una cornice, offrendo scorci bellissimi e porti colorati.

Vallon des Auffes - il porto che sembra dipinto

Infatti, in questo itinerario On the Road si passa dal porto di Vallon des Auffes.

Vallon des Auffes è situato nel settimo arrondissement di Marsiglia, a una manciata di chilometri dal Vieux-Port, tra la Plage des Catalans e la baia di Malmousque.

Se dovessimo comprare una cartolina che rappresentasse Marsiglia, sceglieremmo il porto di Vallon des Auffes! Un pittoresco porto di pescatori che sembra uscito da tempi lontani.

Un’esplosione di colori, con le sue casette e le barche colorate, le pointu, le tradizionali barche da pesca mediterranee. 

Il fascino del luogo deriva in particolare dal suo isolamento; infatti, per raggiungerlo bisogna 71 gradini sotto il ponte a tre archi. Il ponte ora attraversa il porto per una lunghezza di 60 metri. Fu costruito intorno al 1863, ed è stato dedicato al presidente John-Fitzgerald-Kennedy.

Percorrendo la grande Corniche si attraversa un parco in cui sorgono i forti De La Revère e De La Drette. I forti sono stati costruiti nel 1870 per proteggere Nizza, vennero costruiti con pietre provenienti da vecchie fortificazioni liguri. Meritano una visita!

Le spiagge più belle

La Marsiglia ospita alcune tra le spiagge più belle della Francia, vi consigliamo una visita al Parco Nazionale delle Calanque , con la bellissima spiaggia di Calanque Du Port Pin.

Plage du Prophète

Nel cuore de La Corniche sorge una delle poche e preziose spiagge sabbiose di Marsiglia: sei arrivato a Plage du Prophète, la spiaggia del Profeta. Si tratta di una delle coste più antiche della città. Questa spiaggia è di sabbia fine ed è molto amata dai locali.

Plage des Catalans

La spiaggia dei Catalani. Questa spettacolare location sorge a due passi da Vieux Port, è definita “dei Catalani” perché un gruppo di pescatori della Catalogna è approdato qui nel XVII Secolo. La stessa spiaggia appare nel terzo capitolo del celebre libro Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas.

L’area è aperta e accessibile al pubblico ed è una delle poche spiagge sabbiose di Marsiglia.

Spiaggia di Sainte Croix

La spiaggia di Sainte Croix è un piccolo angolo di paradiso nei pressi di Martigue, a pochi chilometri ad ovest di Marsiglia. Si tratta di una splendida spiaggia di sabbia circondata dalle rocce. Questa spiaggia non è molto frequentata dai turisti ed offre la possibilità di ripararsi sotto di alberi.

Baia delle Scimmie

Baie des Singes, ovvero la Baia delle Scimmie. Si trova a circa 250 metri di distanza dalla strada e offre uno spettacolo unico nel suo genere.

La Baia guarda all’Île de Maïre, un piccolo paradiso naturale facilmente raggiungibile con un’escursione in barca. La spiaggia è costellata da rocce bianchissime tipiche delle calanche.


Calanque de Morgiou 

Il Cap Morgiou, un promontorio roccioso ricoperto di pini, dove c’è un piccolo porto molto bello. Qui c’`un solo ristorante nella baia (stagionale), il Nautic Bar.

La strada, ripidissima e stretta, è aperta solo nei giorni feriali da metà aprile a maggio ed è sempre chiusa da giugno a settembre. Se non la trovate aperta dovrete parcheggiare il vostro mezzo ad un parcheggio che dista un’ora dalla spiaggia. Tuttavia, l’accesso è sempre consentito a chi ha una prenotazione per il Nautic Bar.

En Vau, Port Pin e Port Miou

Proseguendo lungo la bellissima costa, attraversando il Parc National des Calanques, si arriva a tre remote calette: En-Vau, Port-Pin e Port-Miou. Qui per arrivare serve un trekking impegnativo di 3 ore, che parte dal parcheggio sul Col de la Gardiole (chiuso da luglio a metà settembre) e arriva a En-Vau, che ha una spiaggia di acqua color smeraldo.

👉🏼 Il modo migliore per esplorare il Parc National des Calanques è farlo in kayak e con una guida del posto che può portarvi in tutti i punti più belli da vedere e nelle grotte. Le escursioni partono da Port- Miou, Pointe-Rouge e dalla spiaggia di Rouet.

I ristoranti consigliati

La migliore bouillabaisse: Chez Fonfon

Per la migliore bouillabaisse della città, fermatevi da Chez Fonfon. Offre un ambiente accogliente, gustando un’autentica cucina tradizionale. Raccomandato!

Dove mangiare sul mare della bellissima Corniche

Le Petit Nice

Per una cena da gourmet a Marsiglia, recatevi a Le Petit Nice. Premiato con tre stelle Michelin, il ristorante è gestito dal rinomato chef francese Gerald Passedat

La famosa cucina del Passedat propone un’alta cucina tradizionale con particolare attenzione ai frutti di mare: oltre 65 varietà di pesce fresco del Mediterraneo!

Une Table Au Sud 

Se cercate una cucina mediterranea ricercata con un menu che cambia a seconda della stagione, andate da Une Table Au Sud. Si trova all’angolo del Porto Vecchio, dove il Quai des Belges incontra il Quai du Port.

Il Bouchon Provenzale  

Questo bistrot tradizionale si trova nel cuore del Porto Vecchio di Marsiglia ed è uno dei preferiti dai locali. Si trova a soli 10 metri dal lungomare del Vieux-Port con una bella vista sul porto.

Cosa aspetti a partire? Contatta il nostro travel planner locale!

Contattaci