Skip to main content

Fioritura Sakura 2023: tutto ciò che c'è da sapere

Previsioni, eventi, festival e posti più belli per vedere l'Hana-mi!

Guarda itinerario

Vuoi partire in Giappone a Marzo/Aprile? Leggi questa guida 😉

Tra Marzo ed Aprile non c’è evento più atteso al mondo della fioritura dei ciliegi in Giappone.
Tutto si tinge di rosa per poche settimane e regala scenari mozzafiato del Giappone e dei suoi meravigliosi siti storici. La fioritura dei Sakura è anche un periodo di festeggiamento per i Giapponesi, si festeggia l’inizio della primavera. In questo periodo vengono organizzati gli Hana-mi, ‘Hana’ significa fiori e ‘mi’ corrisponde alla parola guardare.

Hana-mi è la tradizionale usanza di passare la giornata con i propri cari, all’aria aperta, sotto i ciliegi per ammirarne la bellezza; viene osservato anche durante la notte, “yozakura“, in cui il ciliegio è illuminato appositamente per esaltarne la bellezza. Nella guida ti sveleremo i più belli Hana-mi e gli eventi confermati per la stagione 2023.

Alcune premesse

Se stai decidendo di visitare il Giappone nel periodo della fioritura dei ciliegi, ti consigliamo di organizzare con anticipo il tuo viaggio, le prenotazioni delle attività e ristoranti, così come gli hotel. In questo periodo c’è molta affluenza di turisti e giapponesi, potresti trovare sold out nei tuoi locali o Ryokan preferiti.

Storia e curiosità riguardo ai Sakura

Sakura nella tradizione giapponese rappresenta la caducità della vita, la sua fragilità. Infatti, Sakura simboleggia anche la voglia di assaporare ogni piccolo istante della vita prima che finisca. La sua connotazione non è negativa, ma anzi vuole essere un insegnamento di vita.

Al contrario di ciò che si potrebbe credere, l’Hanami non è un fenomeno recente. Sembra infatti che l’usanza fosse già praticata durante il III secolo dopo Cristo, ma sarà soltanto con lo spostamento della corte imperiale a Kyoto nel VIII secolo che i ciliegi acquisiranno una maggiore importanza, grazie alla bellezza degli esemplari presenti in questa città.

Nel simbolismo ritroviamo con maggior frequenza il sakura a cinque petali. Il numero cinque è molto frequente nella cultura giapponese, richiamando ai cinque orienti del Buddhismo esoterico giapponese, ai cinque elementi sacri giapponesi (terra, acqua, fuoco, aria e vuoto), ai cinque libri che formano l’opera del celebre samurai Miyamoto Musashi, il Gorin No Sho e molto altro. Inoltre, il fiore di ciliegio è anche strettamente legato al Bushido, o ideale cavalleresco dei guerrieri (Bushi) giapponesi, simboleggiando le qualità del samurai: la purezza, la lealtà, l’onestà e il coraggio.

Una curiosità che forse pochi sanno è che l’albero di ciliegi più grande ed antico del Giappone ha anche un nome: si chiama Jindai Zakura, ha duemila anni e la circonferenza del suo tronco raggiunge i 13 metri e mezzo. Si hai capito bene! Si trova presso il Jissou Temple, nella prefettura di Yamanashi.

Previsioni ufficiali Sakura 2023

Le prime previsioni per la fioritura dei ciliegi vengono rilasciate sempre verso dicembre e aggiornate mensilmente, ma le date sono abbastanza affidabili. Qui sotto puoi trovare le date aggiornate a febbraio 2023 delle principali città giapponesi.

Potete controllare lo status della fioritura dei ciliegi direttamente presso il sito dell’agenzia meterologica giapponese a questa pagina. Ecco quali saranno i periodi per l’hanami del 2023, con data di inizio fioritura e data di massima fioritura.

 

Sapporo: fioritura dal 02 maggio 2023 (massima fioritura 05 maggio 2023)

Aomori: fioritura dal 22 aprile 2023 (massima fioritura 26 aprile 2023)

Sendai: fioritura dal 08 aprile 2023 (massima fioritura 13 aprile 2023)

Tokyo: fioritura dal 22 marzo 2023 (massima fioritura 30 marzo 2023)

Kanazawa: fioritura 04 aprile 2023 (massima fioritura 13 aprile 2023)

Nagano: fioritura dal 09 aprile 2023 (massima fioritura 15 aprile 2023)

Nagoya: fioritura dal 22 marzo 2023 (massima fioritura 30 marzo 2023)

Kyoto: fioritura dal 27 marzo 2023 (massima fioritura 5 aprile 2023)

Osaka: fioritura dal 28 marzo 2023 (massima fioritura 5 aprile 2023)

Wakayama: fioritura dal 27 marzo 2023 (massima fioritura 04 aprile 2023)

Hiroshima: fioritura dal 26 marzo 2023 (massima fioritura 04 aprile 2023)

Kochi: fioritura dal 22 marzo 2023 (massima fioritura 30 marzo 2023)

Fukuoka: fioritura dal 23 marzo 2023 (massima fioritura 01 aprile 2023)

Kagoshima: fioritura dal 27 marzo 2023 (massima fioritura 07 aprile 2023)

Posti più belli dove ammirare la fioritura

Sono diversi i luoghi in cui ammirare la fioritura dei ciliegi, ma scopriamo insieme quelli più suggestivi e considerati realmente magici!

Monte Fuji

La regione dei 5 laghi offre paesaggi unici, soprattutto in questo periodo. Ma il posto che vi consigliamo, che è anche il meno turistico ed uno dei più comodi da raggiungere da Tokyo, è il Lago Kawaguchiko. Non vi resta che godervi lo spettacolo dell’hanami con lo sfondo unico del Monte Fuji innevato! Il profilo imponente del Monte Fuji che si riflette nelle acque placide del Lago Kawaguchiko è una delle immagini più suggestive del Giappone.

Un altro posto raccomandato per vedere il monte fuji durante questo periodo è la Pagoda Chureito. Attorno alla metà di aprile inizia la fioritura dei ciliegi che sbocciano inondando l’area attorno alla pagoda con i loro colori.

Kyoto

I giapponesi si recano nei parchi di Maruyama e di Inokashira, nel distretto di Gion, nei templi del monte Daigo e nella zona di Arashiyama. Consigliamo anche di camminare lungo gli argini del fiume Kamogawa che è meno turistico ma altrettanto bello. Da non perdere anche il Kyoto Botanical Garden, nel centro del giardino troverete un ciliegio da non perdere!
Potete anche percorrere il Philosopher’s Path, è un percorso dove passeggiare tra la natura. Il nome deriva dal filosofo Nishida Katari, che meditava percorrendo questo sentiero che porta all’Università di Kyoto.

Tokyo

Vi consigliamo di recarvi nel giardino di Koishikawa, lungo il fiume Meguro vicino Shibuya e lungo il fiume Sumida, nei parchi di Shinjuku Gyoen e di Ueno.
Inoltre, vi raccomandiamo di visitare il quartiere di Nakameguro. I ciliegi qui crescono sulle sponde dei canali e creano un paesaggio unico quando fioriscono! Venite verso sera, quando vengono accese le luci tra gli alberi e provate uno dei dolci a forma sakura dei negozi vicini.  In alternativa, è molto bello anche il quartiere Naka Meguro, dove si possono ammirare i fiori di ciliegio in una cornice veramente unica lungo le sponde del fiume Meguro.

Invece, se volete provare un pedalò mentre ammirate i ciliegi, be allora è imperdibile un giro a Chidorigafuchi. Non lontano dal Santuario Yasukuni, gli alberi sono meravigliosi e fanno da da contorno al Palazzo dell’Imperatore.

Nara

Si può passeggiare tra i 30.000 ciliegi del monte Yoshiko, considerato il luogo di contemplazione per eccellenza. Si dice che questi alberi siano stati piantati ben 1300 anni fa!


Osaka

Non possiamo non citare anche Ōsaka con il suo parco di Kema Sakuranomiya che si estende per più di 4 chilometri lungo il fiume Ogawa. La particolarità di questo posto sono sicuramente gli oltre 4.000 alberi di ciliegio disposti lungo la riva del fiume, percorribile anche attraverso una barca. L’entrata nel parco è gratuita ed è sicuramente un posto perfetto per fare hanami.

Himeji Castle

Si tratta di una delle più vecchie strutture del periodo Sengoku che siano giunte fino a noi e dal 1993 è stato inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Il castello Himenji è perfetto per ammirare la fioritura perché è circondato da ben 1.000 alberi di ciliegio.

Festival, eventi e Hana-mi

Oltre allo spettacolo della fioritura, tra marzo e aprile il Giappone si arricchisce di eventi e festival. Infatti, Marzo rappresenta la fine dell’anno fiscale e scolastico in Giappone, mentre ad aprile si celebra l’inizio del nuovo anno.

 

FESTIVAL

  • Dall’1 al 14 marzo, a Nara si festeggia l’Omizutori una festa buddista risalente al 752 che si svolge ogni anno nel Nigatsudō di Tōdaiji. Tra gli eventi celebrati, l’Otaimatsu è il più spettacolare, durante il quale enormi torce accese vengono trasportate sul balcone del Nigatsudō sopra la folla.
  • Il 28-29 marzo, a Shiga si festeggia il Sagicho, o festival del fuoco, nel santuario Himure Hanchimangū durante il quale grandi carri allegorici (al centro dei quali si trovano le figure dell’animale zodiacale dell’anno) vengono incendiati mentre si danza.
  • Fino al 17 marzo, a Kyoto si festeggia l’Higashiyama durante il quale le strade della città, i templi e i santuari vengono illuminati da lanterne e candele.​ Un vero e proprio spettacolo!
  • Dal 25 al 28 marzo, a Tokyo prende vita l’Anime Japan: la fiera dedicata agli anime giapponesi.
    Uno degli eventi più caratteristici del Giappone incentrato su uno degli aspetti della cultura giapponese fatta di manga, anime e cosplay. Sito web ufficiale per prenotare.
  • Dall’1 al 30 aprile, al Tokyo Bud Sight di Kyoto si assiste al Miyako Odori: danza in omaggio alle apprendiste geishe, o maiko, che prendono parte agli spettacoli di danze tradizionali. Oggi molti la chiamano anche “la danza dei fiori di ciliegio”. Visita il sito ufficiale per prenotare lo spettacolo.
  • Dal 3 aprile al 26 maggio, nella regione dei Cinque Laghi a Motosu si assiste al Fuji Shibazakura Festival, dove si celebra il passaggio dalla fioritura dei sakura e alla fioritura del muschio rosa, o shibazakura, sotto il monte Fuji.

 

PARATE ED EVENTI

  • Hana Matsuri. L’8 aprile cade il compleanno di Buddha e quindi vi consiglio una visita a un tempio buddista: questo sarà un giorno davvero speciale.
  • Dal 13 al 17 aprile, a Nikko si svolge lo Yayoi Matsuri in cui si celebra l’arrivo della primavera nel santuario di Futarasan con la sfilata di 12 carri floreali, “hanayatai”.
  • Il 14 e 15 aprile, a Takayama si assiste al Takayama Matsuri . La festa si svolge in primavera nel santuario di Hie, chiamandosi Sanna sama, e il 9 e 10 ottobre nel santuario Hachiman, chiamandosi Hachiman Festival. Durante il festival sfilano 23 carri, 12 durante la primavera e 11 durante l’autunno.
  • Il 14 e il 21 aprile, a Kamura si festeggia la primavera con il Kamakura Matsuri. Si assisterà a sfilate di mikoshi, spettacoli, danze rituali e il tiro con l’arco.

 

HANA-MI DA NON PERDERE

Ueno Park, Tokyo

Se volete unire la bellezza dell’hana-mi e la magia delle ore notturne, allora andare al Parco Ueno, a Tokyo. Tra gli alberi vengono appese lanterne di carta che vengono accese la sera e creano un’atmosfera unica. Un evento realmente imperdibile!

Yoyogi Park, Tokyo

Anche il parco Yoyogi è gettonatissimo per l’hanami, qui potrete unirvi alle famiglie giapponesi e fare un pic nic ammirando i sakura.

Maruyama Park, Kyoto

Al Maruyama Park ci sono suggestive illuminazioni serali e chioschi dove mangiare qualcosa.

Botanic Garden, Kyoto

Per la varietà di ciliegi piantumati, il santuario Hirano è molto bello, ma l’Hanami di ciliegi al giardino botanico di Kyoto è imperdibile.

Guarda la mappa di Kyoto per le destinazioni più belle!

Maruyama Park

Fioritura dei ciliegi in Giappone: come muoversi

Per muoversi in Giappone, il mondo migliore è quello di utilizzare l’efficiente sistema ferroviario. Vi consigliamo di acquistare un mese prima della vostra partenza il Japan Rail Pass, che vi permette di spostarvi dove volete in tutto il Giappone, anche con i Shinkansen, i treni ultra veloci giapponesi.
Potrete scegliere la durata di 7, 14 o più giorni in base al vostro viaggio.

 

Cosa aspetti a partire? Guarda qui l’itinerario perfetto per te!

Scoprilo